Attualità

Stagionali in scadenza, come richiedere la Naspi

Per i lavoratori con contratto i scadenza due le modalità per fare richiesta della Naspi senza dover recarsi al centro per l'impiego

Foto di repertorio

Per i lavoratori per i quali è in scadenza il contratto e intendono presentare domanda di Naspi non si prospettano più lunghe code al centro per l'impiego. Il provvedimento interessa in particolar modo gli stagionali che potranno fare richiesta direttamente online senza recarsi presso il proprio centro per l'impiego di riferimento.

La domanda di Naspi deve essere presentata all'Inps, a partire dal giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro, secondo le modalità telematiche previste dallo stesso istituto e che sono: web (servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite pin attraverso il portale Inps); patronati (attraverso i servizi telematici offerti); contact center integrato (n.803164). La domanda di Naspi presentata all'Inps equivale a dichiarazione di immediata disponibilità (DID). Il lavoratore non deve quindi recarsi al Centro per l'Impiego prima di avere fatto tale domanda.

In alternativa è possibile inviare al centro per l'impiego di riferimento una mail di richiesta appuntamento finalizzato alla sottoscrizione del Patto di servizio personalizzato.