Cultura

Tutti a teatro con Incontrada, Bisio e Oblivion

Questi solo alcuni dei nomi del cartellone 2023/2024. Porte aperte al teatro Metropolitan per la campagna abbonamenti

Tutto pronto per la nuova stagione teatrale al Metropolitan di Piombino: si inizia mercoledì 15 Novembre con il primo degli appuntamenti del nuovo cartellone realizzato dal Comune di Piombino e Fondazione Toscana Spettacolo onlus (riconosciuta dal Ministero della Cultura come primo Circuito Multidisciplinare in Italia per il 2023), con la direzione artistica di Altra Scena e la collaborazione di Matan Teatro che, da quest’anno, è impegnata anche nella realizzazione del cartellone principale. Il cartellone 2023/24 è composto da sette spettacoli di prosa, uno di danza e uno spettacolo musicale. A questi si aggiungono i quattro appuntamenti dalla Stagione concertistica dell’Orchestra della Toscana e la seconda edizione della rassegna Nuovi Sguardi dedicata ai più piccoli.

Si inizia, dunque il 15 Novembre con Le nostre anime di notte con Lella Costa e Elia Schilton; il 29 è la volta di 1984 di George Orwell. Il 6 Dicembre sale sul palco Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta con Scusa sono in riunione... Ti posso richiamare?, commedia scritta e diretta da Gabriele Pignotta. Il 16 Gennaio è la volta di Blu infinito con le coreografie di Anthony Heinl e Nadessja Casavecchia, il 25 Il malloppo di Joe Orton e traduzione di Edoardo Erba. A Febbraio l'8 sale sul palco Claudio Bisio con La mia vita raccontata male; il 27 Tuttorial di e con gli OBLIVION. L'11 Marzo Lunetta Savina si esibirà in La madre. Il 25 Marzo Sei personaggi in cerca di autore di Luigi Pirandello.

Il programma 2023/2024 sarà accompagnato da una serie di incontri gratuiti di introduzione agli spettacoli, che saranno curati da Pablo Gorini per gli appuntamenti teatrali e dal professor Maurizio Saragosa per i concerti, tutti nella sede della Biblioteca Civica Falesiana (Largo Appiani).

La campagna abbonamenti inizierà lunedì 9 Ottobre, come sempre alla biglietteria del Teatro Metropolitan. La prima fase sarà dedicata alla conferma degli abbonati 2022/2023 fino a mercoledì 18 Ottobre. La data individuata per il cambio posto è lunedì 23 Ottobre, mentre da martedì 24 Ottobre a giovedì 2 Novembre sarà la volta dei nuovi abbonati.