Attualità

In commissariato stanza per le vittime di violenza

Un luogo riservato per aiutare le donne nel momento della denuncia. Si chiama "Una stanza tutta per sé", realizzata grazie al progetto del Soroptmist

E' stata inaugurata presso il commissariato di Piombino una stanza dedicata alle donne vittime di violenza che decidono di rivolgersi alla polizia. Si chiama "Una stanza tutta per sé", si trova nella struttura di via Ferrer ed è stata realizzata grazie al progetto del Soroptimist International Club di Piombino insieme alla Polizia di Stato.

L'inaugurazione si è svolta alla presenza del sindaco di Piombino Francesco Ferrari, dell’assessora alle Pari opportunità Carla Bezzini, del questore Roberto Massucci e della presidente del Soroptimist international Italia Giovanna Guercii accompagnati dal Commissario Rosario Gagliardi e dalla presidente del Soroptimist Piombino Maria Gestri.

Da oggi quindi c’è una stanza dedicata dove le donne vittime di violenza potranno affrontare il delicato momento della denuncia in un ambiente protetto e accogliente. Soroptimist, inoltre, ha donato alla Polizia una valigetta con strumentazione portatile per raccogliere le testimonianze, dispositivi poco invasivi che contribuiranno a rendere l’esperienza meno difficile e traumatica per la vittima.