In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Commissione Pari Opportunità promuove, insieme a numerose realtà associative e istituzionali del territorio, un articolato programma di eventi che si svolgerà dal 22 Novembre al 12 Dicembre 2025. Le iniziative mirano a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere, promuovere la cultura del rispetto e sostenere le donne vittime di maltrattamenti attraverso momenti di confronto, arte, formazione e testimonianza.
Le attività prenderanno avvio sabato 22 Novembre, alle 17, presso la Biblioteca Civica Falesiana con la rassegna “Donne che scrivono il mondo”, che prevede letture a cura di Michele Paoletti. Lunedì 24 Novembre, nello stesso spazio, dalle 17 alle 18.30, si terrà una tavola rotonda con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine dal titolo “Una stanza tutta per sé”, organizzata da Soroptimist. Dal 24 al 26 Novembre, tutte le mattine a partire dalle 10, il Chiostro della Concattedrale di San Antimo Martire ospiterà la mostra fotografica “Oltre la violenza” del Circolo Magona e “Libere di essere” dell’associazione Fermo Immagine.
La giornata di martedì 25 Novembre si aprirà alle 8 con la giornata di donazione sangue e plasma “L’amore protegge, non ferisce”, promossa da AVIS presso il Centro Trasfusionale di Villamarina. Alle 10,30 è prevista la cerimonia di inaugurazione della restaurata pietra commemorativa dedicata alle donne vittime di violenza, collocata sotto le Mura alla Porta del Rivellino, alla presenza della Presidente della CPO Rosy Di Falco e dell’Assessora alle Pari Opportunità Simona Cresci. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, un gazebo AVIS con un operatore del Centro Antiviolenza sarà presente in Via Ferrer/Corso Italia, mentre alle 16,30 la Biblioteca Civica Falesiana ospiterà una proiezione nell’ambito della rassegna “Proiezione Donna”, a cura della professoressa Loretta Mazzinghi.
Le iniziative proseguiranno mercoledì 26 novembre, alle 10, nella Sala consiliare del Comune di Piombino, con l’incontro “Violenza di genere... la parola ai ragazzi”, che coinvolgerà gli studenti dell’Isis Carducci Volta Pacinotti e del Liceo Leon Battista Alberti. Nel pomeriggio, alle 16, l’Unitre proporrà la proiezione del film “La tomba delle lucciole”.
Giovedì 27 Novembre, alle ore 10, la Cantina Casadei ospiterà l’incontro “Il futuro mi aspetta”, che vedrà Lucia Annibali dialogare con Daniela Palumbo su educazione al rispetto e prevenzione della violenza, alla presenza degli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Suvereto e Piombino.
Venerdì 28 Novembre, alle ore 18, il Caffè Letterario “La Cittadella” accoglierà lo spettacolo “Pulsazioni” dell’Associazione Culturale Lotus Teatro Danza in collaborazione con CNA Impresa Donna, accompagnato da un aperitivo e dall’esposizione dei “Dipinti di donne” dell’artista Marina Romiti.
“Il coinvolgimento dei giovani rappresenta un elemento imprescindibile nella costruzione di una società capace di prevenire e contrastare ogni forma di violenza. – ha dichiarato l’assessora alle Pari opportunità Simona Cresci - La partecipazione attiva degli studenti e professori a due delle iniziative programma costituisce non solo un prezioso momento di crescita e sensibilizzazione, ma anche un segnale di responsabilità civica. È attraverso l’educazione, il confronto e la presenza consapevole dei più giovani che possiamo promuovere un cambiamento culturale duraturo e fondato sul rispetto reciproco”.
“La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ci richiama a un impegno che deve essere continuo e condiviso. – ha dichiarato la Presidente della CPO, Rosy Di Falco – Il calendario di iniziative che proponiamo nasce dalla collaborazione tra istituzioni, associazioni, scuole e cittadini, perché solo attraverso una rete unita possiamo promuovere una cultura del rispetto e contrastare davvero ogni forma di violenza. A nome della Commissione desidero inoltre ringraziare JSW per il sostegno economico offerto alle iniziative del 25 novembre. Un contributo che conferma la sensibilità dell’azienda e rappresenta un importante esempio di responsabilità sociale a supporto delle politiche contro la violenza di genere. Il nostro auspicio è che queste iniziative diventino occasioni di consapevolezza e partecipazione, perché la violenza non è un problema privato, ma una responsabilità collettiva.”
Le iniziative riprenderanno lunedì 1 Dicembre, dalle 17,30 alle 19, con l’incontro “Donne etrusche. Alle radici della libertà”, condotto da Cinzia Murolo e Sabina Manetti presso la Biblioteca Civica Falesiana, dedicato all’esplorazione del mondo femminile etrusco attraverso narrazioni e paesaggi sonori.
Giovedì 11 Dicembre, alle ore 17, il Centro Giovani ospiterà la presentazione di un progetto di ricerca medica sui danni cerebrali e cardiovascolari subiti dalle donne esposte a prolungata violenza maschile, in dialogo con professionisti e operatori del Centro Antiviolenza.
Infine, venerdì 12 dicembre, dalle 18 alle 21, sempre al Centro Giovani, si terranno un workshop e la proiezione del film “Mia”, con apericena a cura del Centro Antiviolenza Valli Etrusche.
Lungo tutto il periodo sono previste alcune iniziative permanenti: la distribuzione nelle panetterie locali di sacchetti del pane recanti la scritta “Per molte donne la violenza è pane quotidiano”, con i riferimenti del Centro Antiviolenza e del numero nazionale 1522 e l’illuminazione arancione del Palazzo comunale e del Rivellino.