Cultura

Storia e memoria a Punta Falcone

La conferenza dedicata al diario della zona militare marittima Piombino Elba tra il 1939 e il 1943 fa da prologo alla mostra di Punta Falcone

Foto: Comune di Piombino su Facebook

Proseguono le celebrazioni del 74esimo anniversario della Battaglia di Piombino. Domani venerdì 15 settembre e sabato 16 altri si terranno due appuntamenti di questo percorso storico che ha attraversato in modo decisivo le sorti della città di Piombino.

Si parte venerdì 15 settembre alle ore 17, nella sala consiliare,  la conferenza intitolata I luoghi della storia: il diario della zona militare marittima Elba Piombino 1939-1943, tenuta da Gianpiero Vaccaro, esperto di storia militare, con la partecipazione dell'assessora alla cultura Paola Pellegrini.

“Questa conferenza – ha spiegato l'assessora alla cultura – è l'anteprima del bellissimo allestimento della mostra che sarà inaugurata il giorno dopo a Punta Falcone. Una ricostruzione dei documenti degli archivi nazionali militari, della marina e dell'esercito su cui Gianpiero Vaccaro ha lavorato per anni raccogliendo un nutrito numero di documenti storici che ricostruiscono la funzione militare di Punta Falcone" (leggi l'articolo correlato).

L'inaugurazione di questa mostra inedita si terrà sabato 16 settembre alle ore 10,30 presso il Parco di Punta Falcone, curata  dall'Associazione Microcosmo e dall'Associazione Nazionale Marinai d'Italia Movimento Zambelli, sezione di Piombino con il contributo dell'assessorato all'Ambiente del comune di Piombino e dalla Port Security di Piombino.