Cultura

Storie sbagliate, il nuovo libro di Andrea Fanetti

La narrazione gira intorno alle vicende dei protagonisti tutti destinati a stati di solitudine conseguenti alle scelte che faranno

Da Dicembre in libreria il nuovo libro dell'autore locale Andrea Fanetti. Il libro si intitola 'Storie Sbagliato' ed è edito da Il Foglio Letterario.

C'è un assassino che si risveglia a decine di anni di distanza per effetto della pioggia; c'è Salvatore che scopre di saper scrivere poesie; c'è Giovanni con un senso di colpa mai superato. C'è l'amicizia che li potrebbe salvare e c'è una donna che vuol capire chi era suo padre. Ci sono altri personaggi dentro queste storie più o meno sbagliate, ma questo è soprattutto un romanzo sulla mancanza di coraggio per cambiare le cose, su chi sceglie la resa anziché la reazione, sulla diversità e la solitudine che diviene tale quando si esce dai canoni cosiddetti normali. Un libro di poesie fa da filo conduttore come il testimone di una staffetta che passa di mano in mano tra i vari personaggi. Poi c'è l'imponderabile, il lato oscuro omicida che nessuno sa spiegare.

La narrazione gira intorno alle vicende dei protagonisti tutti destinati a stati di solitudine conseguenti alle scelte che faranno; il tutto viene tenuto insieme da un filo conduttore, un libro, che sopravviverà al tempo e che diverrà oggetto di un riscatto postumo. Infine c'è la pioggia che accende istinti assassini scatenando raptus a distanza di anni. L'amicizia, il talento, la ricerca della verità, permetteranno di non sprofondare, ma non hanno fatto i conti con l'imponderabile. Un'opera d'arte invece, può essere materialmente distrutta, ma resterà eterna: il Nabucco, la Pietà o l'Odissea fra secoli ci saranno ancora e verranno ancora suonati, visti, letti. Gli artisti sono ciò che lasciano, un libro per esempio.

Andrea Fanetti, è nato nel Comune di Castelnuovo di Val di Cecina (Pi) il 13/02/1956, diplomato all’ITIS Antonio Pacinotti di Piombino, pensionato, ex-impiegato alla Magona d’Italia; sposato con due figli. Ha avuto impegni in campo politico e sportivo ed è tra i fondatori dall’Associazione Culturale Covergreen. Per il Foglio Letterario ha pubblicato sei libri: nel 2017 il romanzo di esordio La Piazza in Mezzo al Mare che ha vinto la 3° edizione del premio nazionale Giovanni Bovio di Trani. Nel 2018 Dalla neve al Fango vincitore del premio letterario “Emilio Agostini 2019” del Circolo Culturale di Sassetta. Nel 2020 il terzo romanzo, un noir: L’assassino e il pettirosso. All’inizio del 2021 esce il quarto libro, un romanzo generazionale: Nuvole Passanti. Nel 2022 pubblica I Giganti storia di sport e di lavoro. Ha partecipato più volte al concorso di poesia "Il Cipressino d'oro" a Follonica e a "Raccontare Campiglia" classificandosi terzo nel 2023 e vincendo l'edizione 2024 con il racconto "Pietro". Avere tutto ma non il domani esce nel 2024 ed è la storia romanzata di un suo antenato realmente vissuto nella prima metà del '900.