Attualità

Strada 398, al Ministero un incontro tecnico

Il tema all’ordine del giorno riguarda le potenziali interferenze del progetto che possono incidere nella scelta del percorso

Martedì 17 ottobre al Ministero dei Trasporti si terrà una riunione, convocata dal Comune di Piombino in accordo con il viceministro Galeazzo Bignami, per affrontare le questioni legate alla scelta del tracciato del secondo lotto della 398.

Il tema all’ordine del giorno riguarda le potenziali interferenze del progetto che possono incidere nella scelta del percorso

Parteciperanno all’incontro, oltre al sindaco Francesco Ferrari e ai tecnici del Ministero dei Trasporti, l’Autorità di sistema portuale, soggetto attuatore dell’opera, rappresentanti di Terna, Snam, Rfi e delle aziende insediate sulle aree interessate Liberty Magona e Jsw Steel Italy.

“Nell’ottica di un’accelerazione della progettazione e, a seguire, della realizzazione dell’opera - ha spiegato il sindaco Francesco Ferrari - stiamo lavorando per eliminare tutte le potenziali criticità e interferenze per giungere in tempi rapidi alla scelta del tracciato dell’ultimo tratto di strada e procedere velocemente con il progetto. Già con il nuovo Piano strutturale abbiamo fissato alcuni importanti princìpi, a partire dalla decisione di far passare la strada all’interno delle aree in uso a Jsw e non costeggiarle, come prevedeva la variante Aferpi che individuava un tracciato a ridosso del quartiere Poggetto Cotone. Sulla base di questo, dobbiamo scegliere tra due previsioni che, ovviamente, hanno costi e tempi di realizzazione diversi, oltre che potenziali interferenze che martedì affronteremo con tutti i soggetti interessati. Vogliamo che questo progetto, così importante per la città, sia finalmente realizzato dopo decenni di immobilismo”.