Politica

"Seconda corsia dedicata al pronto intervento"

A ribadirlo è il Movimento 5 Stelle commentando la questione del traffico per l'accesso al porto e i nuovi stanziamenti per il secondo lotto della 398

Movimento 5 Stelle

Il traffico in tilt verificatosi nel weekend per raggiungere il porto di Piombino ha riacceso la necessità di accelerare i tempi per una seconda strada di accesso per la città.

E' il Movimento 5 Stelle a ricordare la proposta posta in Consiglio comunale il 26 Gennaio 2021 per la gestione del traffico durante la stagione estiva.

"All'interno della nostra mozione impegnavamo l'Amministrazione ad instaurare un tavolo di concertazione con AdSP, compagnie di navigazione, comune e tutti i soggetti coinvolti in ambito portuale, per una migliore organizzazione della gestione del traffico, che puntualmente congestiona il porto e la città. - hanno ricordato - La nostra proposta prevedeva di lasciare libera la seconda corsia di ingresso alla città, per riservarla ai mezzi di pronto intervento, quali Polizia, Carabinieri, vigili del fuoco e alle ambulanze".

Come sottolineato dai 5 Stelle, nonostante la notizia delle recenti risorse stanziate per il secondo lotto della strada 398, per risolvere il problema della seconda strada di accesso al porto ci vorranno anni.

"Dunque per il momento la situazione rimane immutata, e proprio per questo avevamo portato all'attenzione del Consiglio la nostra mozione con la previsione della chiusura della corsia centrale di entrata verso la città, utile al passaggio dei mezzi di soccorso e pronto intervento. - hanno spiegato - Durante questa stagione abbiamo già dovuto fare i conti con dei reali problemi dovuti all'intasamento delle corsie di entrata ed uscita dalla città. Gli annunci non tardano mai ad arrivare, ma nel frattempo i problemi rimangono", hanno concluso.