Attualità

Strada 398, un anno per il progetto esecutivo

Al Mit si sono incontrati tutti gli attori interessati per la realizzazione del primo lotto della 398, l'attesa bretella a Piombino

L'incontro al Mit, foto tratta dal profilo Facebook di Silvia Velo

Si è svolta la prima riunione operativa al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in merito al primo lotto della strada 398. Durante l'incontro è stato confermato il finanziamento di 50 milioni di euro all'interno del contratto di programma Anas-Mit che sarà sottoscritto nei prossimi giorni.

A riferire le prime informazioni dopo l'incontro romano sono la sottosegretaria Silvia Velo e il sindaco Massimo Giuliani sui social network. 

Al Ministero sono stati definiti i prossimi step. Anas avrà 6 mesi di tempo per la redazione del progetto definitivo e altri 6 per quello esecutivo. 

"A questo scopo, convocherò immediatamente una riunione tecnica al Ministero dell'Ambiente tra le direzioni competenti e i soggetti interessati (Anas, Autorità Portuale, Comune, Regione e Arpat)", ha riferito Velo.

"Significativo per il nostro territorio è anche l'avvio del percorso per il secondo lotto", ha sottolineato Giuliani.

Ora Regione e Comune dovranno chiedere ad Anas di acquisire la titolarità del tratto, attualmente di competenza regionale e comunale, per inserire anche questo all'interno del contratto di programma Anas e quindi nel piano triennale dei finanziamenti".