Attualità

Street art sulla terrazza del centro giovani

L'assessora Cresci: "Una occasione per i giovani di mettersi in gioco, di apprendere nuove tecniche espressive e mostrare i propri talenti"

Foto di repertorio

L’Amministrazione a sostegno dell’aggregazione giovanile e l’integrazione dei giovani nelle attività della comunità: la Regione Toscana ha assegnato risorse al Comune di Piombino la valorizzazione del patrimonio urbano attraverso l’arte di strada. In collaborazione con il team creativo Elektro Domestik Force, il Centro Giovani e i ragazzi coinvolti utilizzeranno la street art per valorizzare le tre pareti perimetrali della terrazza del Centro Giovani. La somma in cofinanziamento ammonta a circa undicimila euro di cui circa duemila stanziati dal Comune.

“Abbiamo partecipato a questo importante bando a sostegno dei giovani e dell’arte. – ha spiegato Simona Cresci, assessora alle Politiche giovanili - La street art è una forma d'arte che permette ai ragazzi di esprimersi e, contemporaneamente, di valorizzare i luoghi più cari e idonei del patrimonio urbano: per questo, abbiamo scelto il Centro giovani come luogo di realizzazione. Il Centro giovani è una struttura ludico – ricreativa pensata per i ragazzi e molto vicina a loro e questo progetto rientra nella completa di qualificazione del luogo. Siamo convinti che questo contributo, per il quale ringraziamo Regione Toscana, sia un’importante occasione per i giovani di mettersi in gioco, di apprendere nuove tecniche espressive e mostrare i propri talenti attraverso la collaborazione e la socialità”.

Al fine di promuovere la conoscenza e la partecipazione all'iniziativa l'ufficio Politiche giovanili predisporrà due incontri specifici, uno dedicato agli studenti delle scuole secondarie della città di Piombino e uno aperto ai giovani della città che si terrà giovedì 20 Ottobre alle 15 nell'auditorium del Centro Giovani (inizialmente l'iniziativa era prevista alle ore 17).