Attualità

Studenti uniti contro tutte le violenze

Ritrovo a Pisa per la tappa finale del progetto promosso da Spi Cgil per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto

Foto di repertorio

Ci saranno anche i ragazzi dell'Isis Carducci-Volta-Pacinotti di Piombino al Palazzo dei Congressi di Pisa per la giornata conclusiva del progetto "Educare al rispetto contro tutte le violenze" prevista per il 23 Maggio.

L'iniziativa è stata promossa da Spi Cgil e Coordinamento Donne dello Spi Cgil Toscana, coinvolgendo circa 500 ragazzi delle scuole medie di primo e secondo grado di tutta la regione per un totale di 21 istituti.

Le classi partecipanti hanno scelto un percorso tra quelli proposti: il bullismo nelle sue diverse articolazioni (cyberbullismo, omofobia, razzismo); violenza contro le donne; abusi e maltrattamenti sugli anziani. Scelto il tema hanno preparato un elaborato che sintetizzasse le loro riflessioni.

Più che un concorso, l'iniziativa è un progetto all’insegna della partecipazione. A tutte le scuole partecipanti saranno infatti consegnati riconoscimenti ex-aequo, ai quali si aggiungono tre premi speciali per le sezioni bullismo, violenza sulle donne, abusi e maltrattamenti sugli anziani.