Cultura

"Successo piombinese per il Premio Giovanni Bovio"

Gordiano Lupi con il romanzo “Calcio e acciaio" è il vincitore del premio Bovio per la narrativa edita. Tra i partecipanti anche Rossi e Gennai

Foto di repertorio

Quest’anno la Sezione locale A.M.I., guidata dal presidente Daniele Massarri, ha aderito e sostenuto il Premio Nazionale Giovanni Bovio, iniziativa culturale facente parte di un articolato progetto volto a valorizzare e far riscoprire la figura dell’illustre mazziniano che tanto contribuì al Risorgimento italiano con la sua attività politica, filosofica e culturale. Così, sotto l’egida dei mazziniani piombinesi, sono stati addirittura tre i candidati piombinesi finalisti della seconda edizione dell’importante Premio Nazionale, in 3 distinte categorie: il fotografo Claudio Gennai (sezione arti visive); il dottor Luciano Rossi (sezione opere tematiche su G. Bovio) e lo scrittore Gordiano Lupi (nella sezione Narrativa edita). 

Ed è stato proprio quest’ultimo, con la sua bellissima storia di calcio e di sogni “Calcio e acciaio – dimenticare Piombino”, ad aggiudicarsi l’importante vittoria (leggi l'articolo correlato).

Soddisfazione da parte del presidente Massari che nel complimentarsi con Gordiano Lupi l'ha invitato a sostenere insieme alla sezione Ami la tappa a Piombino della mostra dedicata proprio a Giovanni Bovio.