Cultura

Ora l'inaugurazione dell'opera al belvedere

Il sindaco Ferrari: "Sarà un richiamo fisico e ideale a percorrere la piccola via che porta ad affacciarsi sul mare"

I lavori sono terminati e presto ci sarà l'inaugurazione dell'opera frutto del concorso dedicato alle espressioni del contemporaneo, che vuole valorizzare e far rivivere, con il linguaggio dell'arte, uno degli scorci più suggestivi della nostra città.

Nasce così Sui passi di Elisa. L'opera sarà inaugurata lunedì 7 Agosto, anniversario della morte della Principessa di Piombino, alle 11 al Belvedere Elisa Bonaparte. Saranno presenti il sindaco Francesco Ferrari, l'artista Marina Meoni, autrice dell’istallazione, e l'ideatrice del progetto Alessandra Barberini. 

Il Comune di Piombino, ricordiamo, aveva ideato un bando il cui fine era quello di recuperare, valorizzare e rendere fruibile il Belvedere e, al contempo, ricordare l’importante donna attraverso un’operazione artistica che potesse coniugare territorio, elementi storici, architettonici e la personalità di una figura come Elisa Bonaparte, che questi luoghi ha caratterizzato in maniera indelebile. La scelta è caduta sull'artista-scenografa Marina Meoni che ha progettato un percorso suggestivo di archi e sinuosità che, da via Senni, invita i passanti a imboccare via della Fortezza, lungo le Mura Leonerdasche, fino ad ammirare l'Elba, isola legata profondamente alle vicende della famiglia Bonaparte.

“Da oggi il Belvedere sarà abitato da un'opera d'arte contemporanea di grande fascino. – ha commentato il sindaco Ferrari - Sarà un richiamo fisico e ideale a percorrere la piccola via che porta ad affacciarsi sul mare. Siamo orgogliosi di aver realizzato nella nostra città un progetto originale che illumina un luogo speciale, fino a ieri poco valorizzato, con un intervento caratterizzante e attrattivo. L'arte, in questo caso, diventa strumento di scoperta della storia e dei luoghi. Invito tutti i cittadini a partecipare alla cerimonia di inaugurazione".