Politica

Suolo pubblico, la proposta di Fratelli d'Italia

Ridurre i canoni o aumentare la superficie concessa per dare un sprint alle attività commerciali dopo il coronavirus

Luca Baragatti

“A seguito del blocco delle attività commerciali e dell’incognita sulla data delle possibili riaperture, il suolo pubblico potrebbe e dovrebbe essere ripensato, dove possibile aumentando gli spazi oppure, nel caso di mancanza di spazi con una riduzione della tariffa”. A parlare Luca Baragatti, coordinatore di Fratelli d’Italia Piombino.

“Le tante imprese commerciali del nostro territorio soggette al pagamento Cosap, vista la situazione emergenziale, dovrebbero essere aiutate almeno su questa tassa fino alla riapertura ufficiale, per quanto riguarda strettamente i mesi di chiusura e riprendere il pagamento in misura convenzionata, con le necessarie agevolazioni così come hanno già fatto altri comuni, appena ripresa l’attività”, prosegue proponendo una riformulazione dei pagamenti sulle concessioni o concedere l'aumento degli spazi.

“Una proposta - concludono - che da un lato farà rispettare le norme di prevenzione sanitaria e dall’altro potranno mantenere invariato o quasi il numero degli utenti”.