Cronaca

Sventano un furto mentre vanno in caserma

Due militari dell’Aliquota Radiomobile, liberi dal servizio, si trovavano in piazza Gramsci quando hanno assistito al furto

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Piombino hanno arrestato in flagranza di reato un 27enne di origini nordafricane, gravemente indiziato di furto aggravato e hanno denunciato a piede libero un coetaneo connazionale per concorso nello stesso reato.

Tutto è avvenuto quando due militari dell’Aliquota Radiomobile, liberi dal servizio, si trovavano in piazza Gramsci a Piombino per recarsi in caserma ed intraprendere il turno di servizio pomeridiano di pronto intervento.

I militari hanno notato un uomo salire a bordo di un furgone in sosta davanti ad un negozio di abbigliamento dal quale il proprietario stava scaricando della merce. Approfittando del fatto che il mezzo era aperto per le operazioni di scarico, il malvivente vi si è introdotto e ne è uscito con cinque paia di pantaloni che ha consegnato ad un connazionale. Quest’ultimo, a sua volta, li ha occultati all’interno di uno zaino che aveva con sé.

I militari, notata la scena e riconosciuto l’uomo che era salito sul furgone, noto per specifici precedenti di polizia, sono intervenuti e li hanno fermati. La refurtiva, del valore commerciale complessivo di 400 euro, è stata immediatamente recuperata e riconsegnata al negoziante.

Il 27enne autore materiale del furto è stato arrestato e il Giudice del Tribunale di Livorno, dopo la convalida, ha disposto nei suoi confronti la misura cautela dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria. Per il connazionale, incensurato, è scattata la sola denuncia in stato di libertà per furto aggravato in concorso.