Politica

"Taglio del liceo classico inaccettabile"

Anselmi (Forza Italia): "La decisione, motivata con le poche iscrizioni, decreta la morte, per la seconda volta, del liceo classico a Piombino"

Davide Anselmi

E' il consigliere comunale e coordinatore locale di Forza Italia Davide Anselmi a commentare la notizia diffusa dai docenti relativa alla sospensione del percorso di liceo classico presso l'istituto Einaudi Ceccherelli a Piombino (leggi qui sotto gli articoli collegati).

“E' stato comunicato che l’Ufficio Scolastico non ha approvato, per il prossimo anno, la proposta di una classe liceale articolata tra gli indirizzi artistico e classico. La decisione, motivata con l’esiguità di iscrizioni al liceo classico, decreta la morte, per la seconda volta, del liceo classico a Piombino. La mancata approvazione ci ha colpito tanto di più, in quanto la proposta presentata dal nostro Istituto prevedeva di compensare le ore necessarie alla formazione della sezione articolata rinunciando ad alcune ore di potenziamento, in un’operazione a costo zero. Come docenti, vogliamo perciò manifestare la nostra contrarietà”, ha commentato Anselmi.

Come Forza Italia Piombino commentiamo in maniera negativa la decisione che non tiene conto della specificità geografica del nostro Comune, con tutte le difficoltà logistiche di trasporto conosciute. Inoltre, come dichiarato dagli stessi docenti, l'indirizzo stava pian piano crescendo attirando anche studenti dai paesi limitrofi. La sola fredda logica dei numeri non può pesare sull'importante crescita culturale e di offerta formativa scolastica della nostra città.

"Chiediamo all'ufficio scolastico di rivedere la scelta fatta affinchè agli studenti possa essere data un'opportunità importante, vista l'utilità del percorso didattico e tanto più a costo zero, così come affermano i docenti".