Politica

Tamponi in farmacia, "opportunità da cogliere"

Da Pd e Anna per Piombino l'ordine del giorno per sollecitare la giunta ad aderire al progetto rivolto a studenti, familiari e personale scolastico

Perché non attivare anche a Piombino la possibilità dei tamponi antigenici rapidi di screening per l’infezione da virus SARS-CoV-2 gratuiti per studenti, familiari e personale scolastico? Se lo domandano i gruppi Pd e Anna per Piombino che hanno presentato un apposito ordine del giorno per sollecitare l'Amministrazione comunale verso tale scelta per le farmacie comunali.

L'iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Regione Toscana e rivolto a tutte le farmacia della regione che possono aderire o meno. Il servizio, possibile grazie all’accordo tra la Regione Toscana e le organizzazioni sindacali di Federfarma e Cispel, comprende la possibilità di effettuare i tamponi antigenici rapidi gratuiti a stendenti, familiari e personale scolastico, ma anche test antigenici rapidi e sierologici a prezzi calmierati per tutti i cittadini.

"Le Farmacie comunali del nostro territorio, gestite dalla S.G.S. s.r.l.u. – Società Gestione Servizi, società interamente in house a totale partecipazione pubblica del Comune di Piombino, devono assolutamente recepire quanto disposto dalla Regione Toscana, per garantire e contribuire all'erogazione dei servizi alla collettività, al pari degli altri servizi comunali", hanno evidenziato i due gruppi consiliari ritenendo questa opportunità un ottimo presidio che ha l’obiettivo generale di garantire la tenuta dei poli didattici per evitare interruzioni nella didattica in presenza, favorendo il tracciamento sociale per individuare gli asintomatici".

Dall'Amministrazione comunale hanno fatto sapere di essere già al lavoro per portare questa opportunità anche a Piombino