Attualità

Tamponi nei porti, via ai test per i passeggeri

Terminato l’allestimento delle postazioni nel porto di Piombino. Tamponi a regime da lunedì 31 Agosto nell’area di Poggio Batteria

Al via nei porti di Livorno e Piombino i tamponi molecolari gratuiti e su base volontari per i passeggeri in transito.

Le postazioni allestite in porto nella zona di Poggio Batteria propongono i test già da domenica 30 agosto e a regime lunedì 31 agosto. Postazioni anche al porto di Livorno e nelle stazioni di Pisa e Viareggio. Previsti 3.280 tamponi giornalieri messi a disposizione dalla Azienda Usl Toscana nord ovest ai viaggiatori in transito nelle stazioni e nei porti del proprio territorio.

Grazie a una serie di sopralluoghi congiunti si è completato l’allestimento delle postazioni drive-trough o walk-trough in stretta collaborazione con tutti gli enti, Prefettura, Autorità Portuale e Comuni in primis, e le compagnie coinvolte per accogliere i viaggiatori in transito, che siano residenti o meno sul territorio regionale.

Le postazioni saranno attive dal lunedì al venerdì con l’impiego di  oltre 100 operatori tra sanitari (infermieri ed oss) ed amministrativi e oltre 130 nei fine settimana. L’orario di apertura sarà dalle ore 7 alle 24 nei due porti e dalle ore 8 alle 20 nelle due stazioni, con tempo di effettuazione previsto per ogni test di 3 minuti circa. E’ quindi prevista, a regime, una produzione settimanale fino a 25mila tamponi.

Per evitare possibili attese nei porti e nelle stazioni, ai viaggiatori residenti in Toscana si raccomanda di prenotare il tampone entro le 24 ore dall’arrivo o della partenza sul sito http://viaggiasicuro.sanita.toscana.it/.