Attualità

Tante Pigotte adottate, il grazie di Unicef

Cerimonia di ringraziamento per tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione delle Pigotte. Il vicesindaco Parodi: “Un legame di solidarietà”

Sono 251 le Pigotte adottate quest'anno, su 283 realizzate, durante la tradizionale vendita di Unicef nelle piazze piombinesi del periodo natalizio: la vendita ha permesso di raccogliere una cifra di poco superiore ai 5mila che contribuirà alla realizzazione di progetti a sostegno dell’infanzia nei paesi in via di sviluppo.

Il 4 febbraio in saletta rossa si è svolta, alla presenza del vicesindaco Giuliano Parodi, della rappresentante locale di Unicef Maria Gestri e di Ettore Gagliardi presidente di Unicef Livorno, una cerimonia di ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione delle Pigotte.
Un risultato molto positivo dovuto anche al lavoro svolto dai volontari che sono stati presenti ai mercatini natalizi.

Hanno contribuito all’iniziativa la scuola media Guardi (con le sezioni di Via Torino, Salivoli, Riortorto), il primo circolo didattico D.Alighieri, plessi di P.zza Dante, Via XXV aprile, scuole primarie di Riotorto, Populonia e Rodari, il Ciasa, l’Associazione Il Falcone, Unitre, Spazio H, i Vigili del Fuoco distaccamento di Piombino e Quartiere Porta a Terra, mentre tra i privati hanno contribuito le signore Carmela Arena, Nisti Silvia, e la volontaria Unicef Rita Baldi.

“Insieme ad Unicef desidero ringraziare tutti coloro che, in diverso modo, hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa. – ha commentato il vicesindaco Parodi - Ogni Pigotta adottata crea un legame di solidarietà che unisce chi materialmente crea la bambola, a colui che l’adotta e al bambino che beneficerà di questo lavoro: adottare una Pigotta è un piccolo gesto che porta un grande aiuto a chi ha più bisogno”.