Attualità

Telescopi puntati per la notte della Luna

Anche l’Associazione Astrofili di Piombino aderisce alla “In.O.M.N. – International Observe the Moon Night”

Anche quest’anno, l’Associazione Astrofili di Piombino aderisce alla “In.O.M.N. – International Observe the Moon Night”. L’edizione italiana della notte della Luna promossa sul territorio nazionale dalla UAI – Unione Astrofili Italiani.

Appuntamento venerdì 3 Ottobre, alle ore 21, presso l’Osservatorio astronomico di Punta Falcone. Qui si potrà osservare con i telescopi la Luna tre giorni dopo la fase di Primo Quarto. Nel corso della serata si potranno anche ammirare gli altri oggetti del cielo di Ottobre. I telescopi saranno puntati in particolare su Saturno, che si trova ancora in un periodo favorevole per le osservazioni, ma anche sui principali corpi celesti del profondo cielo: ammassi stellari, nebulose, galassie.

Il pubblico potrà inoltre seguire le osservazioni guidate del cielo ad occhio nudo, con tutte le spiegazioni per imparare a riconoscere stelle e costellazioni della volta celeste autunnale. Insieme potremo individuare costellazioni più note come Perseo, Cassiopea, Andromeda, Pegaso e le altre visibili in questo periodo.

La notte della Luna conclude l’ampio programma di incontri dedicati all’osservazione della volta celeste organizzato dagli astrofili dell’associazione piombinese nel corso di tutta la stagione estiva fino all’inizio di questo autunno.

Le attività in programma nell’ultimo mese sono state realizzate dall’Associazione Astrofili con il sostegno economico di JSW Steel Italy Piombino SpA. Grazie all’impegno dei soci l’Osservatorio Astronomico ha potuto confermare il ruolo di struttura di eccellenza sulla costa toscana nel campo della divulgazione scientifica, contribuendo anche alla valorizzazione del parco di Punta Falcone, il cui cielo stellato si aggiunge alle altre bellezze naturalistiche dell’area.

Per partecipare alla “InOMN – LA NOTTE DELLA LUNA” è necessario prenotare contattando su Whatsapp il 3534692387 o via mail all'indirizzo visite@astropiombino.org. In caso di maltempo la serata sarà riprogrammata a data da destinarsi.