Attualità

Agricoltura, le donne in campo si raccontano

Si tratta dell'iniziativa "Terra è donna", promossa dall'associazione Cultura e Spettacolo Riotorto, che si svolgerà il 15 Marzo

Foto di repertorio

A conclusione delle manifestazioni che l'associazione Cultura e Spettacolo Riotorto ha organizzato in occasione della Festa della Donna 2024 si terrà, venerdì 15 Marzo alle ore 17, nei locali di via De Amicis 16, a Riotorto, un incontro con giovani imprenditrici agricole della Val di Cornia sul tema Terra è Donna. Parteciperanno Valentina Dell'Agnello, Agnese Forconi, Francesca Giuli Rosselmini, Rita Ioniti e Roberta Pierini, coordinerà l'incontro la dottoressa Francesca Cupelli, agronoma. Saranno presenti anche i rappresentanti delle tre principali organizzazioni professionali degli agricoltori: Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti, Confagricoltura.

"L'imprenditoria agricola al femminile è ormai una realtà: - hanno commentato i promotori dell'incontro - sono 13mila le aziende agricole condotte da donne under 35 ed oltre un'azienda agricola italiana su quattro è guidata da donne. Le donne in agricoltura crescono per molti motivi. – ha osservato Mirella Abbà responsabile Coldiretti Donne Impresa Torino – La tecnologia ci ha permesso di abbattere la disparità fisica nei lavori nei campi e nelle stalle. Oggi tutte noi guidiamo trattori, motofalciatrici o autocarri per trasportare animali e prodotti del raccolto. Tutte noi siamo in grado di gestire magazzini con pallet e cassoni o pagliai con rotoballe. Ma siamo anche in grado di gestire la burocrazia, i programmi gestionali, i conti e i flussi di cassa dell’azienda".

"Ci troviamo di fronte ad un processo epocale caratterizzato da una riorganizzazione produttiva, dal ricambio generazionale e dalla tendenza delle donne ad assumere posizioni di leadership in azienda piuttosto che a contribuire nella forma di forza di lavoro generica, come in passato. - hanno concluso - Sono queste le nuove imprenditrici agricole: il 25% è laureata, il 50% ha attività multifunzionali (vendita diretta, agriturismo, trasformazione dei prodotti, fattoria didattica e sociale), il 60% pratica attività green come l’agricoltura biologica".