Attualità

Via le auto, i bambini si riprendono le piazze

Una giornata di festa dedicata ai bambini e al gioco. Piazza Costituzione chiusa al traffico, ecco le postazioni per le attività ludiche e ricreative

Una domenica per giocare in libertà nelle vie del centro. Domenica 20 Maggio dalle 17 in poi si svolgerà l’iniziativa Ti regalo una domenica, proposta dal Consiglio dei bambini sulla falsariga di precedenti edizioni.

In questa occasione alcuni spazi nel centro della città saranno liberati dalle auto e saranno organizzate attività ludiche nelle piazze e nelle vie del centro secondo i desideri dei più piccoli. Un’occasione per divertirsi ma soprattutto per dare importanza al gioco, attività essenziale per la crescita dei bambini e generalmente poco praticata negli spazi urbani all’esterno delle mura domestiche.

Le attività previste sono suddivise in diversi punti della città: piazza della Costituzione, completamente chiusa al traffico, si trasformerà in una pista di pattinaggio in collaborazione con la società Pattinaggio di Piombino, in una pista gimkana per biciclette con Uips, e in laboratorio di disegno e pittura con Bimb'Arte in collaborazione con gli studenti del liceo artistico L. B. Alberti e dell'Isis Einaudi-Ceccherelli indirizzo grafico. In Cittadella, davanti al museo archeologico, ci saranno laboratori di archeologia sperimentale con la Parchi Val di Cornia. Ogni bambino potrà portare con sé una maglietta per creare il proprio gadget ricordo della giornata. Alla biblioteca Falesiana letture per bambini con Nati per leggere e animazioni. Al porticciolo di Marina sarà possibile dedicarsi alla pesca con l'Arci Pesca e in piazza Bovio, nella parte finale della piazza davanti al faro, danza e ballo con l'associazione Soul of Dance. All'interno del Rivellino, con le associazioni Samarcanda e Il filo della memoria, giochi, musica e animazioni. 

Ai bambini verrà offerta inoltre, a partire dalle 18, una merenda da parte del bar Il Pinguino in piazza della Costituzione.