Attualità

Torna Cover Green e la musica da guardare

La seconda edizione si presenta già più ricca con 340 vinili in mostra e una carrellata di appuntamenti dedicati alla musica

Parte Cover Green - Musica da guardare in programma a Piombino fino a domenica 3 settembre. L'associazione culturale Cover Green con il patrocinio del Comune e della Regione Toscana presenta la seconda edizione dell'iniziativa che si snocciolerà tra Palazzo Appiani e piazza Bovio.

Punto forte dell'iniziativa è la mostra con le copertine, che raggiungono quota 340, dei 33 giri più famosi con l'obiettivo di divulgare, valorizzare e far rivivere la magia delle copertine illustrate da maestri grafici, disegnatori e fotografi dei vinili anni '60/'70. La mostra sarà inaugurata martedì 29 agosto alle 18 in Palazzo Appiani, sarà visitabile tutti i giorni fino al 3 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 23; l'accoglienza sarà curata dai ragazzi che prestano il servizio civile presso l'Arci di Piombino.

Non solo copertine comunque ma anche musica, suonata, divulgata, oggetto di riflessione e conversazione, con un nutrito programma di eventi. Tra questi anche presentazioni di libri e un contest fotografico. Dopo l'inaugurazione della mostra in piazza Bovio si terrà la presentazione del libro di Maurizio Lipparini dal titolo Oriente ultimo viaggio. Lungo le strade che portavano in India; mercoledì 30 con una invece Ribelli tra spazi e banane. La Firenze rock anni '70; giovedì 31 agosto sarà una conversazione-concerto insieme al giornalista Donato Zoppo, Tagliapietra canterà e ripercorrerà le tappe salienti della propria storia, dalla nascita delle Orme al libro Le mie verità nascoste

A proposito di musica da guardare, sabato 2 settembre si terrà l'originale contest fotografico Musica per gli occhi. Un percorso guidato a cura di Cover Green in collaborazione con Igers Livorno e il profilo Instagram del Comune di Piombino, rivolto a tutti gli Instagramers; dalle 17 alle 17.30 a Palazzo Appiani i partecipanti ascolteranno musica e vedranno copertine che dovranno ispirare i loro scatti in ambienti cittadini gli hashtag d'ordinanza sono #musicapergliocchi #comunepiombino #igerslivorno #covergreen.