Attualità

Tornano i crocieristi, pronti all’accoglienza

Rinnovata sinergia con gli operatori del territorio per organizzare l’accoglienza dei crocieristi a Piombino. Ecco il piano e le prime novità

Marella Dream

In arrivo al porto di Piombino sabato 20 Luglio la nave da crociera Marella Dream con a bordo circa 1500 passeggeri. La nave sosterà nel porto dalla mattina alle ore 8 circa fino alle ore 19. Intanto si preannunciano delle novità per la stagione crocieristica in corso. Ai 16 arrivi, infatti, se ne aggiunge un altro per il 30 Agosto.

Inoltre la nuova amministrazione ha deciso di potenziare l’offerta ai crocieristi in arrivo in termini di accoglienza e di attività sul territorio. Inizialmente l’attività di accoglienza era stata prevista solo per il mese di giugno, il lavoro avviato dall’assessore al turismo Giuliano Parodi ha permesso di garantire la continuità dei servizi ai turisti e allo stesso tempo attivare un percorso per aumentare le possibilità di visita del territorio.

“Sul comparto crocieristico è importante investire per stimolarne la crescita. - ha detto il vicesindaco Parodi - per questo, fra le varie attività in progetto, sarò presente ad Amburgo alla fiera Sea trade, la più importante in Europa per il settore crociere, per promuovere la destinazione e l’ambito Costa degli etruschi.
Grazie alla sinergia sviluppata con Tuscany Terminal srl, il servizio navetta non sarà a carico del Comune e le risorse così liberate torneranno nella disponibilità dell’amministrazione. É necessario iniziare a considerare il turismo una vera e propria industria: le azioni programmate dovranno essere volte ad incentivare lo sviluppo economico delle attività produttive che insistono sul territorio. Mi auguro che questa nuova organizzazione dell’accoglienza crocieristica, nata da una rinnovata sinergia con tutti gli operatori del territorio che hanno partecipato ai tavoli di concertazione che ho organizzato nei giorni passati, abbia un impatto concreto in termini economici e di visibilità per tutte le attività del centro storico e delle zone limitrofe”.

Il servizio di accoglienza al porto verrà effettuato dalla società terminalista Tuscany Terminal S.r.l. che si occuperà anche di distribuire ai crocieristi i materiali informativi sul territorio del Comune di Piombino e della Val di Cornia, in questo modo sarà possibile per la società Parchi Val di Cornia, che prima effettuava il servizio di accoglienza al porto, mantenere aperti tutti i punti di Informazione al Turista attivi sul territorio, compreso quello presso il Palazzo municipale che spesso, in occasione dell’arrivo delle crociere, rimaneva chiuso. Al porto i crocieristi avranno a disposizione sia il servizio bus navetta che li condurrà fino al terminal bus in via Leonardo da Vinci, che taxi a tariffe concordate per esplorare le zone limitrofe della città, da Baratti e Populonia a Riotorto fino al Parco della Sterpaia.

I crocieristi avranno la possibilità di effettuare il tour della città in trenino con a bordo le guide accreditate GAP - guide e accompagnatori Piombino e Val di Cornia che illustreranno la storia e le bellezze cittadine in lingua inglese, o di visitare il Castello di Piombino ed il Museo archeologico del Territorio in Cittadella.

Dalla crociera di Agosto inoltre sarà aperto per visite anche l’acquario marino, gestito dall’associazione Microcosmo ed attualmente chiuso per lavori, e sarà possibile passeggiare sui camminamenti superiori del Rivellino grazie all’associazione Prendi l’Arte e mettila Ovunque.

Di fronte a Palazzo Appiani saranno allestiti banchetti di prodotti vitivinicoli ed enogastronomici del territorio, affiancati da stand espositivi di artigianato e operatori del proprio ingegno, i commercianti avranno inoltre la possibilità di esporre i prodotti di fronte alle vetrine dei propri negozi, allestendo piccoli banchetti che non dovranno intralciare il passaggio. Infine, per le crociere in arrivo il mercoledì sarà garantito il prolungamento dell’orario del mercato settimanale.

L’informazione circa gli arrivi e le partenze delle navi da crociera sarà effettuata dalle associazioni di categoria che si sono dette disponibili ad attivare tutti i canali di informazione in loro possesso per far circolare il più possibile le informazioni tra i commercianti.