Alleanza per Piombino è intervenuta sulla questione riguardante la continuità territoriale tra Piombino e l'isola d'Elba a seguito delle notizie di incertezza che si susseguono sul ruolo di Toremar, società di navigazione che garantisce tutto l'anno i collegamenti Piombino ed Elba.
"Non entriamo in questioni di livello sindacale, sebbene ci sia stata una rassicurazione anche da parte della Regione per l'occupazione, ma ci teniamo a ribadire che nel prossimo bando di prossima uscita si vadano a tutelare quelle centinaia di persone che ogni giorno affrontano il canale per motivi di lavoro, di studio o legati alla salute, per esempio. - hanno spiegato - Negli ultimi tempi, per varie cause, spesso si sono registrati disagi ai pendolari e, se Piombino offre delle tutele a chi non riesce a partire, non si può dire la stessa cosa per l'Elba".
"Riteniamo che andare a spacchettare l'offerta per le isole dell'arcipelago potrebbe essere davvero una cattiva idea con il rischio di aumentare i disagi ai viaggiatori. - hanno evidenziato - Si proceda nell'interesse principalmente di chi necessita di navigare ogni giorno, ma anche a difesa di tutto il personale di bordo e di terra che ogni giorno, professionalmente e con esperienza, rende certi e sicuri i viaggi".