Attualità

Transenne sotto piazza Bovio in attesa dei lavori

In fase di progettazione i lavori alla scarpata della spiaggia sotto piazza Bovio. Dopo l'intervento di questa estate, situazione più complessa

E' in fase di completamento il progetto definitivo per la messa in sicurezza della scarpata sopra la spiaggia di piazza Bovio, a seguito dell'interdizione della spiaggia ai bagnanti nel luglio scorso per il rischio di caduta pietre (leggi l'articolo correlato).

Dopo il progetto definitivo si passerà all'esecutivo e poi potranno essere appaltati i lavori con l'obiettivo di rendere nuovamente fruibile la spiaggia per la prossima stagione balneare.

Nel luglio scorso l'amministrazione comunale aveva dato incarico a una ditta specializzata in questo tipo di opere di fare un'ispezione e bonifica della parete rocciosa sopra la spiaggia per una spesa di oltre 3mila euro. Ma l'intervento si è rivelato molto più complesso rispetto a quanto apparso durante l'estate.

E' emerso, infatti, che il muro vicino alle panchine di viale del Popolo presenta importanti distacchi delle pietre a causa del degrado del legante (malta di calce). Da qui il rischio di possibili cadute di pietre. Per garantire la sicurezza e l'incolumità pubblica, i Lavori Pubblici hanno interdetto la fruizione della spiaggia, con una ulteriore transennatura dell'area demaniale, anche lato mare, e con l'apposizione della segnaletica di pericolo.

Le opere di messa in sicurezza, a parte il consolidamento del muro, dovranno prevedere un nuovo intervento di rimozione delle rocce fratturate di maggiori dimensioni, con la successiva installazione di reti tirantate ed eventualmente di una chiodatura.