Attualità

Restano le transenne sotto piazza Bovio

Dopo l'intervento di rimozione delle parti pericolanti, la porzione muraria sovrastante un piccolo tratto di litorale resta a rischio

Le nuove transenne

Nuove transenne nella spiaggetta sotto piazza Bovio. I lavori effettuati all'inizio della scorsa settimana, che contavano di risolvere il problema in pochi giorni, hanno evidenziato nuove criticità. 

Il lavoro, effettuato da una ditta specializzata incaricata dal Comune, si era reso necessario per provvedere alla rimozione alcuni elementi murari e rocciosi a rischio di distacco. Nel corso dell'operazione, durante la quale è stata rimossa parte della vegetazione e del materiale sottile che ricopriva la zona in questione, è emerso che il muro vicino alle panchine di viale del Popolo presenta importanti distacchi delle pietre che lo costituiscono, a causa del degrado del legante (malta di calce). Da qui il rischio di possibili cadute di pietre. 

Per garantire la sicurezza e l'incolumità pubblica, i Lavori Pubblici hanno interdetto la fruizione di quella porzione di spiaggia, con una ulteriore transennatura dell'area demaniale, anche lato mare, e con l'apposizione della segnaletica di pericolo. L'area tra l'altro era già segnalata come a rischio di caduta massi.

Le opere di messa in sicurezza prevedono ben più importanti lavori con l'istallazione di reti tiranti ed, eventualmente, una chiodatura che potrebbe essere messa a punto dopo l'estate.