I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Piombino, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del controllo del territorio, hanno denunciato in stato di libertà un 47enne straniero, ma residente in zona, per aver esibito all’atto del controllo una patente di guida falsa.
I militari, durante un servizio di pattuglia a Piombino in orario pomeridiano, hanno sottoposto a controllo in località Riotorto un’auto che transitava sulla strada provinciale 39.
Alla richiesta dei carabinieri, l’uomo che era alla guida ha esibito una patente senegalese che ha destato la loro attenzione poiché presentava tratti evidentemente alterati.
Da un controllo più approfondito è poi emerso che la patente era falsa e che il conducente era privo di qualunque titolo abilitativo alla guida.
Il documento è stato sequestrato per i successivi approfondimenti sul falso documentale, mentre il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo conseguente alla violazione al Codice della strada di “guida senza patente”.
Per il trasgressore è inoltre scattata la denuncia penale all'autorità giudiziaria per il reato di “falsità materiale commessa da privato”.