Attualità

Turismo, nasce la Rete Costa Etrusca

Un insieme variegato di imprese che operano nel settore turistico e rappresentano in sintesi il nostro territorio, altre entreranno ad anno nuovo

Si è costituita la Rete di imprese Toscana Costa Etrusca. Dopo un percorso di informazione e condivisione del progetto, tra parchi, coordinamento degli assessori al turismo e imprese, è stato elaborato e firmato il contratto di rete. 

La rete nasce utilizzando la recente normativa nazionale che permette di costituire un soggetto giuridico tra micro e piccole imprese a costo praticamente nullo, al fine di unire le proprie forze e conoscenze per affrontare meglio le sfide del mercato turistico sempre più aggressivo. Tali aggregazioni di imprese sono agevolate sia attraverso maggior punteggi nei bandi pubblici sia con agevolazioni fiscali di varia natura. A questo proposito, per la costituzione, sarà attivato un finanziamento della Camera di Commercio e a gennaio 2016 come prima azione sarà valutata la partecipazione ad un bando nazionale per reti di impresa per il turismo.

La rete Toscana Costa Etrusca nasce per tenere insieme pubblico e privato al fine di condividere strategie comuni finalizzate alla promozione turistica del territorio quale risposta all’abolizione delle APT e contestualmente fare maturare la cultura di operare in sinergia per un obiettivo comune. Gli sviluppi e le potenzialità di un soggetto di questo tipo sono davvero molte e tutte da implementare. Ogni soggetto aderente, metterà in campo le proprie competenze per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio per avviare concretamente azioni per lo sviluppo turistico.