Cultura

Al lavoro per intercettare turisti tutto l'anno

Parchi e musei, ma anche borghi e centri storici per intercettare turisti non solo d'estate. Parchi Val di Cornia incontra gli operatori del settore

I mille volti della Val di Cornia si presentano a tour operator e potenziali turisti nell'ambito di una serie di iniziative che vedono tra gli organizzatori Parchi Val di Cornia.

Nel weekend, per esempio, una delegazione di 50 camperisti farà tappa tra Piombino e Campiglia Marittima con tanto di visita dei due centri storici e degustazione di vivi doc (leggi l'articolo correlato). Questo è solo l'ultimo delle iniziative messe in campo da Parche e Comuni per intercettare i turisti, non solo d'estate.

Lo scorso 7 e 8 ottobre, per esempio, la società ha partecipato alla Borsa del Turismo Sportivo di Montecatini Terme con uno spazio espositivo in rappresentanza del territorio, insieme al Comune di Piombino che ha presentato importanti appuntamenti dedicati al turismo sportivo in programma per il 2018 (leggi l'articolo correlato). L'interesse raccolto è stato tradotto in un educational tour nel nostro territorio durante il quale sono state mostrate le caratteristiche e le offerte dedicate al mondo dello sport e del benessere.

Tra i target turistici non è stato tralasciato nemmeno quello scolastico, ritenuto un importante tassello del turismo di bassa stagione. Si sono ritrovate al Parco insegnati di ogni ordine e grado delle province di Livorno e Grosseto per la presentazione dell'offerta didattica dei parchi.

Soddisfazione per il presidente Francesco Ghizzani Marcìa che ha sottolineato come il sistema dei Parchi Val di Cornia rappresenti uno strumento fondamentale per il prolungamento della stagione turistica del territorio, forte dei numeri registrati questa estate che segnano un aumento di visite rispetto al 2016, picco a Ferragosto con il 32% in più di visitatori.