Cronaca

Ubriaco alla guida alle prime luci del giorno

I carabinieri hanno denunciato un uomo e gli è stata ritirata la patente dopo i risultati dell'alcoltest eseguito in strada

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Piombino hanno denunciato un automobilista di circa 60 anni sorpreso positivo all’alcoltest.

Il controllo è scattato alle prime luci dell’alba di ieri, come spiegano i carabinieri in una nota, quando l’uomo, un operaio del posto, è stato fermato per un controllo stradale sulla strada provinciale vecchia Aurelia nella frazione di Riotorto mentre era al volante della propria auto.

I carabinieri hanno rilevato un tasso alcolico più che doppio oltre il limite di legge, 1,10 gr/l, e l’hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza.

Contestualmente hanno proceduto al ritiro immediato della patente informandone le autorità competenti.

"L’episodio fornisce l’occasione per sottolineare nuovamente come l’assunzione di droghe o l’abuso di alcool prima di mettersi alla guida costituisca un rilevante fattore di rischio: in questo caso chi aveva assunto alcolici ha riportato lesioni ed è incorso nelle conseguenze previste dalla legge proprio per scoraggiare questi comportamenti. L’attività dell’Arma dei Carabinieri continuerà sempre a porre attenzione al controllo della sicurezza stradale, troppo spesso minata dal fenomeno dell’abuso di alcolici e sostanze psicotrope, a tutela di tutti gli utenti della strada", concludono i carabinieri.