Lavoro

"Impegni da prendere davanti ai lavoratori"

Uglm: "Il vice ministro Todde dovrà mettere dei punti fermi su una vertenza che dura ormai da 7 anni e questa è l'occasione giusta per farlo"

Bandiere Uglm

"Il Consiglio comunale aperto, che si terrà il prossimo martedì al teatro Metropolitan di Piombino, sarà un appuntamento importante per discutere con il vice ministro Todde del futuro di una azienda e di un territorio che oramai da troppo tempo sono in attesa di azioni concrete". Parole della segreteria provinciale Uglm e della Rsu Jsw Uglm.

Dall'Uglm intanto hanno annunciato che il segretario provinciale, nel suo intervento, ribadirà ancora una volta la loro posizione che vede gli smantellamenti e le bonifiche come priorità assoluta da cui partire

Aspetti questi legati a una serie di aspetti che l'Uglm ha ribadito: l'intervento urgente dello Stato nell'azienda attraverso Invitalia, con quota maggioritaria, con o senza Jindal; un piano industriale preciso, dettagliato con tempi certi; una riconversione ambientale con il nuovo forno elettrico collocato lontano dal centro urbano e investimenti/ manutenzioni di impianti che garantiscono la piena sicurezza; una attenta valutazione condivisa tra sindacati, azienda e Stato per incentivi alle uscite volontarie, corsi di formazione e ricollocazione. A questo si aggiunge la posizione delle aziende dell'indotto, lavoratori spesso considerati di serie b, il cui futuro è sempre più incerto.

"Il vice ministro Todde dovrà mettere dei punti fermi su una vertenza che dura ormai da 7 anni e questa è, a nostro avviso, l'occasione giusta per farlo. Un impegno - hanno concluso - che Governo e azienda dovranno prendere davanti ai lavoratori e all'intero territorio".