Ultima iniziativa astronomica dell’anno organizzata dall’Associazione Astrofili di Piombino. A conclusione di un anno davvero intenso e ricco di soddisfazioni per gli astrofili piombinesi, che ha registrato un altissimo numero di partecipanti alle serate osservative, sia a Punta Falcone che in varie località del territorio, venerdì 12 Dicembre avrà luogo l’ultima iniziativa del 2025 dedicata all’osservazione della volta celeste, ad occhio nudo e con il telescopio.
A pochi giorni dal solstizio d’inverno, potremo ammirare le stelle e le costellazioni più note del mese di dicembre. Orione, i Gemelli, il Toro, Perseo, Pegaso, Cassiopea e tante stelle celebri che illuminano la volta celeste tra la fine dell’Autunno e l’inizio dell’Inverno: Sirio, Aldebaran, Betelgeuse, Castore, Polluce e molti altri. Sarà possibile osservare anche Saturno e Giove, i pianeti più luminosi visibili in questo periodo.
L’incognita, inevitabilmente in questo periodo, è data dalle condizioni meteo. Le osservazioni al telescopio si svolgeranno solo se pioggia e nuvole concederanno una finestra di cielo sereno. Le osservazioni inizieranno alle ore 21 di venerdì 12 Dicembre presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone. Per partecipare alla serata è richiesta la prenotazione, tramite i consueti recapiti: whatsapp al 353 469 2387 o mail visite@astropiombino.org.
Le attività dell’Associazione Astrofili di Piombino proseguiranno anche nel 2026: sarà possibile visitare l’osservatorio, su prenotazione, per serate dedicate a scuole, associazioni, gruppi di appassionati. E’ anche possibile richiedere di partecipare alle osservazioni del venerdì, nel corso della riunione settimanale degli iscritti, se non sono previste altre attività specifiche.