Cultura

Un libro per scoprire il Pasolini segreto

Si intitola "Pier Paolo Pasolini, il cinema, l’amore e Roma". Venerdì la presentazione all'Unitre con Patrizio Avella e Gordiano Lupi

Venerdì 28 Aprile alle ore 16,30 presso la sala Unitre in via Fucini si terrà la presentazione del libro Pier Paolo Pasolini, il cinema, l’amore e Roma con gli autori Patrizio Avella e Gordiano Lupi. A moderare l'incontro Patrizia Lessi e Lucilla Lazzarini.

L'incontro rientra nel programma di Aprile piovono libri promosso da Il Foglio letterario.

Il libro su Pier Paolo Pasolini non cattedratico e dogmatico, ma facile e piacevole da leggere come se fosse un romanzo. Gli autori scelgono il filo conduttore del cinema e della vita, corredando l’opera con alcune poesie e diversi brani legati all’esistenza e alla produzione letteraria dello scrittore bolognese. Gordiano Lupi analizza uno dopo l’altro i film del grande regista che a un certo punto della sua vita, pur digiuno di tecnica che apprende da Tonino Delli Colli, decide che non può accontentarsi di narrare con la forma romanzo e decide di passare alle immagini evocative tipiche di un cinema di poesia. Patrizio Avella, invece, esperto di cucina e profondo conoscitore di Roma, svela i gusti di Pasolini in fatto di ristoranti e di cibo, va alla scoperta dei luoghi dove il poeta ha vissuto, indaga il suo amore per il calcio, svela gli amori dello scrittore, le donne, e gli uomini, importanti della sua vita. Federica Marchetti, altra collaboratrice del volume, impagina alcuni luoghi simbolo della biografia romana pasoliniana, prende per mano il lettore, lo conduce nei vicoli più reconditi di Roma e lo porta a scoprire le strade della Tuscia. 

Un libro che farà conoscere il Pasolini segreto, il suo intimo più profondo, le cose che pochi hanno osato scrivere, che convincerà a passare serate davanti al video per rivedere una filmografia suggestiva che percorre le borgate romane, i misteri della vita, la religione e la trasgressione, fino alla dicotomia amore e morte.