Attualità

Un nuovo ecografo per Villamarina

Il nuovo ecografo a servizio del reparto di Ostetricia e Ginecologia permetterà di lavorare con un unico database collegando Piombino e Cecina

Nelle foto (da sinistra): Carlotta Boni (Ostetricia e Ginecologia), Giovanna Poliseno (direttore ospedale Cecina Piombino), Giacomo Corsini (direttore sanitario USL Tno), Stefano Masoni (direttore Ostetricia e Ginecologia), Cristina Savelli (IFC Area Materno Infantile Cecina Piombino) e Lia Burgalassi (ICO Area Materno Infantile e Consultori Valli Etrusche e Isola d’Elba).

Un ecografo di ultima generazione dal valore di oltre 40mila euro è stato acquistato dall’Azienda Usl Toscana nord ovest da destinare al servizio di Ostetricia e Ginecologia assicurato dall’ospedale Villamarina di Piombino.

“La nuova strumentazione – ha spiegato il direttore UOC Ostetricia e Ginecologia, Stefano Masoni – permetterà di rafforzare la nostra attività di reparto in favore di tutte le donne delle Valli Etrusche. È stato acquistato in sostituzione dell'apparecchio utilizzato fino ad oggi per consentire la realizzazione di un collegamento telematico con gli ambulatori dell'Ostetricia di Cecina. In questo modo gli ecografi di Cecina e Piombino potranno lavorare su un unico database di pazienti, così da favorire gli scambi di immagini e informazioni tra uno stabilimento e l'altro. I vantaggi principali saranno per la gestione delle gravidanze, dato che sarà più semplice per gli operatori raccogliere gli esami precedenti e verificare per esempio le curve di accrescimento. Anche in ambito ginecologico comunque si registrerà un miglioramento del management delle pazienti”.

“Il nuovo investimento in apparecchiature tecnologiche – ha detto Giacomo Corsini, direttore sanitario dell’Azienda Usl Toscana nord ovest che ha voluto inaugurare l'ecografo in occasione dell’incontro con primari e coordinatori infermieristici di Villamarina – conferma la volontà espressa più riprese da parte della direzione di consolidare il ruolo dell’ospedale di Piombino. Ogni presidio costituisce uno snodo fondamentale della rete ospedaliera aziendale e merita la nostra attenzione oltre che un adeguato impegno di risorse economiche e professionali. Il reparto di Ginecologia ed Ostetricia, inoltre, rappresenta un punto di riferimento importante per le pazienti di questo territorio anche grazie alla presenza di un team di alto livello composto da operatori che dimostrano in ogni occasione capacità, professionalità e grande disponibilità. A tutti loro va il più sentito ringraziamento da parte mia, della direttrice generale Maria Letizia Casani e di tutta la direzione”.