Attualità

Un territorio più sicuro, nuovo piano d'azione

Polizia, Carabinieri e Finanza riunite alla stesso tavolo per le nuove disposizioni in fatto di ordine e sicurezza pubblica sul territorio

Foto di repertorio

Si è aperto questa mattina alle 10 il tavolo tecnico presieduto dal Questore di Livorno con il saluto del Prefetto Paolo d Attilio e del sindaco di Piombino Francesco Ferrari accompagnato dall’assessore alla sicurezza Vittorio Ceccarelli. Via dunque a un focus dedicato per i servizi di ordine e sicurezza pubblica per la sicurezza del territorio.

Allo svolgimento dei lavori hanno preso parte il Comandante Provinciale dei Carabinieri Piercarmine Sica e quello della Guardia di Finanza Cesare Antuofermo oltre al Colonnello Comandante degli assetti navali della guardia di finanza.

È stato illustrato il dispositivo di sicurezza che scatterà dalle 8 di giovedì 17 Novembre e che prevede l’impiego di pattuglie della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri nell'arco delle 24 ore, mentre due squadre dei reparti inquadrati delle due forze di polizia saranno dislocate sul territorio a fini preventivi sotto il profilo dell ordine pubblico. Alla Guardia di Finanza il compito di implementare, insieme con la capitaneria di porto, le misure di vigilanza a mare. 

Aperto un focus informativo su Piombino da parte della Digos e degli omologhi uffici dell’Arma che consentirà un quotidiano aggiornamento della valutazione del rischio che potrà ulteriormente orientare i servizi. Obiettivo fissato nell'ordinanza di servizio del Questore quello di innalzare gli standard di sicurezza nell’area di Piombino a tutela della comunità.