Attualità

Un tuffo negli anni '70 e '80 al Castello

"Corsari delle Stelle”, dal 24 Agosto al 15 Settembre in programma un evento dedicato all’animazione giapponese e alla cultura pop

Piombino è pronta ad accogliere una nuova mostra al Castello: “Corsari delle Stelle - animazione giapponese, cultura pop e miti anni 70 e 80” organizzato dall’Associazione Porta a Terra con il contributo del Comune di Piombino.

“Il Castello è ormai il luogo d’elezione per mostre ed esposizioni - dichiara Sabrina Nigro, assessore a Cultura e Turismo - e siamo molto felici che sia sempre più frequentato da cittadini e turisti. Questo nuovo appuntamento è un omaggio a un periodo d’oro per la cultura pop che ha generato molti miti che sono diventati importanti punti di riferimento nel gusto di molte generazioni. Un ringraziamento all’associazione Porta a terra per aver organizzato questa mostra che, sono sicura, sarà un successo di pubblico”.


Dal 24 Agosto al 15 Settembre, nelle sale del Castello sarà possibile ripercorrere l’emozione del periodo d’oro iniziato a fine anni Settanta grazie a una serie di dischi di sigle Tv e colonne sonore dell’epoca, gadget, giocattoli e manifesti. In ogni sala il visitatore potrà esplorare i generi che hanno fatto la storia della cultura pop con uno spazio dedicato a Barbie, prodotto di punta dell’epoca e ormai oggetto di culto.

Ad accompagnare la mostra durante tutto il periodo ci saranno incontri, un dj set a tema sigle Tv e molti ospiti.