Cultura

Una rete di libri, fondi per promuovere la lettura

Il progetto coinvolgerà scuole, biblioteche ma anche associazioni, ASL, operatori sociosanitari e altre realtà del territorio

Si intitola “Una rete di libri a Piombino” il progetto del Comune di Piombino risultato vincitore del bando “Città che legge 2025” del Centro per il libro e la lettura (CEPELL), organismo del Ministero della Cultura.

Un finanziamento di 30.000 euro, a cui si aggiungono 4.000 euro di finanziamento da parte del Comune, che consentirà di portare la lettura anche al di fuori dei luoghi tradizionalmente dedicati ai libri. Il progetto, infatti, coinvolgerà scuole, biblioteche ma anche associazioni, ASL, operatori sociosanitari e altre realtà del territorio.

Verranno potenziati i punti di lettura già presenti alla RSA di San Rocco, al Centro Giovani e Emporio della Solidarietà e implementati di nuovi all’ospedale, nelle sale d’attesa degli ambulatori, all’ospedale di comunità e nel quartiere Cotone. Il servizio “Prestalibro” sarà potenziato nelle scuole secondarie di primo grado e verrà esteso il progetto “la valigia dei libri” dalle scuole di infanzia. Sono previsti anche letture e laboratori dedicati ad anziani, persone con disabilità e famiglie con bambini e adolescenti.

“Il riconoscimento del CEPELL, oltre ad essere motivo di orgoglio, ci consente di proseguire e rafforzare un percorso e una rete già consolidata negli anni attraverso il Patto locale per la lettura” – dichiara Satya Ferraris, assessore alla Cultura – “Una città in cui i libri siano sempre più presenti e accessibili a tutti, permette di costruire una comunità più consapevole, curiosa e inclusiva”.

Con l’obiettivo di portare la lettura sempre più vicino alle persone, le attività previste dal progetto si svolgeranno dal 2 novembre 2026 al 1° novembre 2027.