Attualità

Targa in memoria delle vittime dei bombardamenti

La targa posizionata di fronte all'ingresso del rifugio antiaereo dove nella notte tra il 12 e il 13 Maggio 1944 morirono 44 cittadini

Domenica 14 Maggio alle 10 sarà scoperta la targa in memoria dei caduti nel bombardamento ad opera degli Alleati avvenuto nella notte tra il 12 e il 13 Maggio 1944 in cui persero la vita 44 cittadini piombinesi. Un’iniziativa proposta dall’associazione Microcosmo sposata immediatamente dal Comune. Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Francesco Ferrari e il presidente di Microcosmo Giampiero Vaccaro.

“Piombino negli anni della guerra ha attraversato momenti estremamente drammatici - ha commentato il sindaco Francesco Ferrari - e ha perso numerosi cittadini. L’evento del maggio ’44, però, ha una valenza particolare: le bombe degli Alleati fecero crollare una parte del Castello e sigillato l’ingresso del rifugio sottostante. Un rifugio molto frequentato e in quel momento pieno ben oltre la capienza di persone che cercavano di sfuggire al fuoco degli aerei. Ci vollero ore per liberare i superstiti e, purtroppo, 44 persone persero la vita; tra di loro anche dei bambini. Di questo evento drammatico è importante lasciare una traccia; per questo, a settantanove anni da quella drammatica notte, abbiamo voluto realizzare e apporre una targa in memoria delle vittime. Un luogo nel quale ogni cittadino, vivendolo, potrà spendere un pensiero e tenere in vita la memoria di questo episodio drammatico e sanguinoso, emblematico della guerra, di ogni guerra”.

La targa è apposta di fronte all’ingresso del rifugio del Castello, all’angolo tra piazza Umberto I e via del Teatro.