Politica

Una via per Gino Strada, due ordini del giorno

Uno è stato presentato da Pd e Anna per Piombino, l'altro da Rifondazione comunista. Entrambi chiedono di avviare l'iter amministrativo

Gino Strada (Foto di archivio)

Intitolare una via a Gino Strada e Teresa Sarti. Oltre alle richieste di varie associazioni locali, la richiesta arriva in Consiglio comunale con due ordini del giorno presentati, uno da Pd e Anna per Piombino, l'altro da Rifondazione Comunista. 

Gino Strada e Teresa Sarti fondarono nel 1994 Emrgency, l’associazione nata per portare cure mediche-chirurgiche alle vittime di guerre e non solo senza distinzione alcuna. Gino Strada e la sua organizzazione sono intervenuti in Ruanda, in Cambogia, nel 1998 in Afghanistan dove rimane per 7 anni, in Africa, in Sierra Leone a combattere l’Ebola, e poi in Uganda, in Iraq, in Eritrea , in Yemen. L'associazione è attiva anche in Italia dove Emergency ha aperto ambulatori per l’assistenza nelle zone più disagiate.

Per questo si chiede di avviare la procedura amministrativa necessaria atta a intitolare uno spazio in città a Gino Strada e Teresa Sarti. La richiesta rivolta a sindaco, giunta e Consiglio comunale è di condividere in commissione dipartimentale di competenza la scelta dell'area, la via o la piazza da individuare.

Il Consiglio comunale è stato convocato per mercoledì 29 Settembre.