Lavoro

Unicoop Tirreno, cambio di appalto con garanzie

Soddisfatti Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil a seguito della contrattazione con le parti datoriali dopo il cambio al servizio logistica

Nessun taglio alle buste paga, stessi trattamenti normativi e soprattutto mantenimento dell'articolo 18. Queste le garanzie ottenute da tutti i 171 lavoratori coinvolti nel cambio d'appalto relativo al servizio logistica nei magazzini della sede Unicoop Tirreno di Vignale Riotorto. A rendere noto questo risultato è Pieralba Fraddanni, segretaria generale Filcams-Cgil provincia di Livorno, a seguito della contrattazione tra le parti datoriali e le segreterie provinciali di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.

"Il servizio passerà quindi dalla Alma Spa alla La Gioia Logistics, realtà facente parte del consorzio Arca Group. - è stato spiegato in una nota - Da qualche mese i 171 lavoratori vivevano una situazione di precarietà ed incertezza a seguito delle drammatiche vicende societarie della Alma spa. Unicoop Tirreno ha individuato nella La Gioia Logistics il nuovo soggetto che subentrerà ufficialmente nell’appalto a partire dal prossimo 22 Luglio".

"L'intesa raggiunta - ha concluso Fraddanni - rappresenta un risultato importante ottenuto grazie anche alla tenacia dei lavoratori. Nell'accordo si prevede il mantenimento in essere di tutti i trattamenti economici e normativi nonché la retribuzione precedentemente goduta. Ma il risultato è ancora più importante perché ai 171 lavoratori verrà applicato il regime di tutela contro i licenziamenti illegittimi (art.18 Legge 300/70)".