Lavoro

Unicoop Tirreno, la protesta si sposta a Roma

Dopo lo sciopero dei dipendenti Unicoop Tirreno, nuova protesta a Roma alle porte della sede di Legacoop. Chiesta chiarezza

La sede Unicoop Tirreno a Vignale

In attesa del grande sciopero annunciato per il 13 Dicembre, i sindacati di Filcams, Fisascat e Uiltucs nella giornata di oggi saranno a Roma per un presidio sotto la sede di Legacoop per la questione Unicoop Tirreno.

Le organizzazioni sindacali da tempo chiedono il rispetto dell'accordo firmato tra cooperativa e sindacati il 9 maggio scorso. Accordo che, secondo i sindacati, è stato disatteso portando alla rottura delle trattative (leggi l'articolo correlato).

Già sabato si è svolto lo sciopero di un'ora dei lavoratori per denunciare la situazione, oggi a Roma invece si chiede chiarezza su questa crisi che tiene in ballo migliaia di dipendenti. 

Intanto in Regione si sono svolti degli incontri alla presenza di Comune di Piombino, sindacati e vertici della cooperativa per ristabilire il dialogo tra le parti anche se Unicoop Tirreno sembrerebbe avere ben chiaro come portare avanti il suo percorso (leggi l'articolo correlato).