Politica

Uno spazio cittadino dedicato a Baden-Powell

Accolta all'unanimità la mozione presentata dalla consigliera Cosimi della Lista Ferrari sindaco per omaggiare il fondatore degli scout

Piombino

Il Consiglio comunale, che si è svolto giovedì 27 Maggio, ha accolto all'unanimità la proposto della consigliere della Lista Ferrari sindaco Mariaelena Cosimi per intitolare uno spazio cittadino alla figura di Sir Robert Baden-Powell, fondatore degli scout. 

La mozione propone di dedicate una via, una piazza o un parco cittadino considerata la vivace attività svolta dalle due associazioni locali Agesci (Associazioni guide scout cattolici italiani) e Cngel (Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani).

"Questa mozione - ha spiegato la consigliera Cosimi che ha presentato la mozione - nasce dalla consapevolezza del valore, umano e sociale, dell'opera di questo personaggio, per il quale si chiede un riconoscimento leggibile nella nostra città. E' un modo per valorizzare una realtà che anche a Piombino fa tanto e su più fronti".

Arriva così il sì del Consiglio che ha riconosciuto il valore educativo che lo scoutismo ha avuto per la formazione di molte generazioni di giovani.