Gli operai metalmeccanici pronti a tornare in piazza per il futuro dello stabilimento di Piombino. Indetto da Fim, Fiom e Uilm lo sciopero comprensoriale in programma per mercoledì 19 Luglio dalle ore 9 alle ore 13. Previsto raduno al cavalcavia di largo caduti sul lavoro per poi procedere verso il comune di Piombino dove si terranno i comizi.
"Piombino usata e abbandonata. - si legge sulla locandina che annuncia la manifestazione - Solo promesse mai mantenute né dagli imprenditori che si sono susseguiti né da tutte le istituzioni con i loro accordi di programma".
"A rischio non sono solo le fabbriche, ma l'economia di un intero territorio. - hanno proseguito - La diversificazione auspichiamo prima o poi si realizzi, anche se ad oggi non si è visto niente di concreto e nessun posto di lavoro, ma è importante solo se si difende anche il patrimonio industriale".
Fim, Fiom e Uilm hanno denunciato la chiusura delle imprese di appalto con centinaia di disoccupati e giovani che vivono nella precarietà, 1.600 lavoratori senza alcun piano industriale concreto per il futuro della siderurgia e la cassa integrazione in scadenza senza prospettive per migliaia di famiglie.
Alla manifestazione del 19 Luglio saranno presenti anche le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm. Cittadini e lavoratori sono invitati a partecipare.