Lavoro

Jsw, Usb non abbassa la guardia

"Chiediamo alla Regione un intervento più deciso in merito alla nostra vertenza. Serve una strategia unica per un settore strategico"

Bandiera dell'Unione sindacale di base

L'Unione sindacale di base è pronta a scendere in piazza per sollecitare risposte relative alla vertenza Jsw Steel Italy. Giovedì 28 Gennaio sindacato e lavoratori saranno a Firenze per manifestare davanti alla sede della Regione Toscana.  Sarà presente anche il responsabile regionale dell'industria Simone Selmi.

"Come Usb abbiamo chiesto un incontro urgente con Gianni Anselmi per quanto riguarda la situazione Jsw. - hanno fatto sapere - Notizia recente la perdita netta di oltre 30 milioni di euro per quanto riguarda il sito di Piombino. A ciò si aggiungono i rinvii del piano industriale che non fanno che alimentare le preoccupazioni. Usb, che segue a livello nazionale, tutte le vertenze sulla siderurgia, chiede alla Regione un intervento più deciso in merito alla nostra vertenza. Siamo pronti a tornare di fronte al Ministero, quando la crisi di governo sarà superata. A livello nazionale chiediamo con forza un tavolo unitario sulla siderurgia. Una strategia unica per un settore strategico che non può essere lasciato in mano solo al mercato".

Mentre l'Unione sindacale di base dà appuntamento a Firenze, Fim, Fiom e Uilm hanno inviato una serie di richieste di incontro considerata la mancanza di informazioni e l'avvicinarsi della data termine per la presentazione del piano industriale di Jindal (leggi qui sotto gli articoli collegati).