Attualità

Vaccini antinfluenzali, ecco come fare

E' partita la campagna vaccinale in vista del picco influenzale tra dicembre e febbraio. Ecco a chi spetta gratuitamente e dove rivolgersi

Foto di repertorio

Consegnati in provincia di Livorno 77.658 vaccini, 242.495 in tutta l'Azienda Usl Toscana nord ovest, che saranno a disposizione negli ambulatori di medici di famiglia, pediatri e nei centri socio sanitari deputati alla somministrazione.

La somministrazione è gratuita per gli anziani sopra ai 65 anni e cittadini appartenenti alle categorie a rischio nelle quali rientrano bambini di età superiore a 6 mesi e adulti affetti da particolari patologie croniche, bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, bambini pretermine e di basso peso alla nascita.

Obiettivo della vaccinazione antinfluenzale, prevenire le complicanze e ridurre del 70-80 per cento la mortalità legata all'influenza. Come negli anni passati, con il vaccino antinfluenzale agli anziani verranno consegnate anche oltre 74.790 mila dosi di vitamina D, consigliata per proteggere le ossa degli anziani, e 14.619 dosi di vaccino anti-pneumococco.

La vaccinazione è gratuita anche per le donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica, per gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, e per il personale di assistenza o i familiari di soggetti ad alto rischio. I cittadini che non rientrino nelle categorie a rischio possono acquistare il vaccino in farmacia. 

Il periodo giusto per vaccinarsi è il mese di novembre. Il vaccino diventa efficace dopo circa due settimane dal momento della somministrazione e i picchi epidemici si verificano di solito tra la fine di dicembre e i primi di febbraio.