Attualità

Vaccino a casa a pagamento, è una truffa

La Asl mette in guardia sulle telefonate da parte di falsi sanitari che promettono vaccinazioni domiciliari a pagamento. E' un raggiro

Dall'Azienda Usl Toscana nord ovest l'avviso a prestare massima attenzione alle telefonate di sedicenti operatori sanitari che propongono il vaccino a domicilio a pagamento. Si tratta di una truffa, segnalata in questi giorni all'Ausl e già denunciata alla forze dell'ordine. 

"La Asl invita pertanto chiunque riceva telefonate in cui si chiede un compenso in cambio di una vaccinazione a domicilio a segnalarlo alle forze dell'ordine. - ha riferito l'azienda sanitaria affida ad una nota - Già da alcuni giorni alla Asl sono state segnalate telefonate in cui sedicenti operatori sanitari offrono il servizio di vaccinazione anti Covid-19 a domicilio in cambio di soldi. Si tratta di un tentativo di raggiro perché l'Azienda Usl Toscana nord ovest in questa fase della campagna di vaccinazione non effettua vaccinazioni a domicilio - ha spiegato - né tanto meno chiede alcun compenso per effettuarla".

"In queste settimane infatti è attiva la campagna per vaccinare i soggetti estremamente vulnerabili con le Aziende sanitarie che chiamano i pazienti ma per invitarli nei punti vaccinali. Sempre in questi giorni è ancora in corso la vaccinazione degli ultra 80 anni ma in questo caso a chiamare i pazienti sono i medici di medicina generale che effettuano la vaccinazione nei loro ambulatori", ha concluso.