Attualità

"Valorizzare la costa urbana", via ai sopralluoghi

L'assessore ai lavori pubblici Riccardo Gelichi e i tecnici comunali hanno iniziato i sopralluoghi. Primo step dai Macelli al Centro Velico

Riccardo Gelichi

Allo studio interventi di miglioramento della costa urbana dai Macelli al Centro Velico per un'opera di valorizzazione e fruibilità. L’assessore ai lavori pubblici Riccardo Gelichi ha effettuato nella mattinata di mercoledì 3 Luglio un sopralluogo sul litorale insieme ai tecnici comunali per valutare lo stato della falesia e i possibili interventi da prevedere.

All’attenzione in questa prima uscita il tratto di costa che dai Macelli arriva fino al Centro Velico.

“L’obiettivo è quello di immaginare e concretizzare forme di miglioramento di questo tratto di costa, per creare maggiori opportunità di utilizzo sia nella parte pubblica che privata. – ha affermato Gelichi – Si tratta infatti di un tratto di costa pregiato, dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, situato nel centro storico, che merita interventi di valorizzazione e di riqualificazione per consentirne una migliore fruizione da parte dei cittadini e dei turisti. A questo proposito stiamo pensando a interventi di miglioramento delle spiagge e dell’ambito del Centro Velico, rispetto al quale potrebbero essere intraprese azioni di potenziamento delle opportunità imprenditoriali e anche di miglioramento dell’offerta pubblica, spiaggetta sotto piazza Bovio e tratto finale sotto il Centro Velico".

"Stiamo quindi facendo un ragionamento complessivo di valorizzazione dei nostri ambiti, da sistematizzare in una programmazione più puntuale e precisa. - ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici - Sarà un lavoro che impegnerà anche altri settori del Comune, come l’urbanistica, e che avrà bisogno dei necessari approfondimenti ma sul quale riteniamo impegnarci fin da subito per dare nuove opportunità alla città e al territorio”.