Sport

Van Toff 2025, ecco i premiati

L'iniziativa organizzata dal Comitato Uisp Piombino in collaborazione con l’associazione nazionale Ruggero Toffolutti e Salivoli Calcio

Hc Cotone

Si è tenuta lunedì 28 luglio, all’impianto Marianelli di Calamoresca, la serata finale dell’edizione 2025 del torneo di calcio a 5 Van Toff, storica manifestazione in ricordo di Ruggero Toffolutti, organizzata dal Comitato Uisp Piombino in collaborazione con l’associazione nazionale Ruggero Toffolutti e Salivoli Calcio.

I primi a scendere in campo sono gli atleti della finale di serie B, Ah Moderno e Perticale Next Gen. I minuti inizialI sono di studio fra le due compagini. Il punteggio cambia al 13’ quando Batistoni suggerisce in profondità per Talocchini che porta l’Ah Moderno in vantaggio. Al 17’ arriva, però, il momentaneo pareggio: a firmarlo, su punizione, è Atqaoui. Al 23’ di nuovo Talocchini è bravo a gestire il pallone, assist per Giacomini, ma Pensa devia in angolo. Al 25’ contropiede innescato dal solito Talocchini, pallonetto che manca di poco il bersaglio. Allo scadere tiro libero a favore del Perticale battuto da Marchettini, ma Paschini replica con prontezza. La ripresa si apre con il 2-1 dell’Ah Moderno: Agnarelli va via in velocità e supera Pensa. Al 4’ contropiede e ancora Agnarelli conclude al meglio. Al 16’ Atqaoui ha una doppia occasione, ma la difesa avversaria riesce a fare muro e, al 18’, uno sfortunato autogol di Marfella chiude di fatto i giochi. Resta il tempo per altre due reti, una per parte: al 24’ segna Batistoni, al 25’ Attanasio. Ah Moderno vince così 5-2 la finale di serie B.

La finalissima di serie A vede il confronto tra Hc Cotone e Salivoli Calcio. le due squadre si erano già affrontate nella prima fase e in quel caso l’aveva spuntata di misura il team di capitan Spataro. Anche stavolta a guidare il match è stato l’equilibrio e l’ottimo livello dei giocatori in campo.

La gara regala da subito un ritmo altissimo, con tentativi da una parte e dall’altra. Al 6’ è Paini a sbloccare il risultato con un perfetto diagonale che supera Marcoccia. La sfida è divertente e piacevole da seguire. Al 16’Carducci sfiora il pareggio, mentre un minuto più tardi Barchi lascia partire un sinistro velenoso che esce di poco. Al 20’ arriva il pareggio biancoceleste: Guerrieri compie il miracolo su Bezzini ma, sul successivo calcio d’angolo, non può nulla su Lessi. Lessi che al 24’ potrebbe colpire su tiro libro, ma la battuta è imprecisa. Al 3’ del secondo tempo il Salivoli si porta in avanti con una bella combinazione fra Carducci e Brizi, con quest’ultimo a segno. Al 5’, tuttavia, Barchi rimette il punteggio in parità e al 6’ Paini potrebbe allungare ma colpisce il palo. Così, al 7’, il Salivoli segna ancora, con Carducci. Il Cotone non si dà per vinto e, all’11’, raggiunge la parità: Marcoccia respinge una conclusione di Paini ma, sulla ribattuta, Diagne insacca il 3-3. Al 19’ Lessi ha una bella opportunità, ma è bravo Guerrieri a fare muro, mentre al 22’ Barchi firma il 4-3 per il Cotone che si aggiudica il trofeo del Van Toff.

Alla fine delle due finali si sono tenute le premiazioni, alla presenza di Tommaso Bernini del Comitato Uisp Piombino, Valeria Parrini Toffolutti dell’associazione nazionale Toffolutti, l’assessore Luigi Coppola. Oltre alle coppe alle squadre, sono stati consegnati anche i riconoscimenti individuali. In serie B, capocannoniere a Matteo Talocchini (ex aequo con Sami Chitmi) con 12 reti, miglior portiere a Nicholas Paschini, miglior giocatore a Riccardo Agnarelli.

In seria A, capocannoniere a Paolo Spataro, miglior portiere ad Aldo Guerrieri, miglior giocatore Serigne Diagne. Il premio del capocannoniere è a cura della famiglia Toffolutti; inoltre, è stato assegnato un premio speciale, intitolato a Corrado Ottanelli, e consegnato dal figlio Giovanni, al miglior giocatore della finalissima, risultato Matteo Barchi.

I TABELLINI DELLA DUE FINALI

FINALE SERIE B

Ah Moderno-Perticale Next Gen: 5-2

Ah Moderno: Paschini, Giacomini, Talocchini, Batistoni, Andreini, Bongini, Neri, Agnarelli.

Perticale Next Gen: Pensa, Atqaoui, Giordani, Condina, Attanasio, Marchettini, Berrade, Marfella.

Arbitri: Cardinali e Masullo.

Reti: Agnarelli (2), Talocchini, Batistoni, aut. Marfella, Atqaoui, Attanasio.

FINALE SERIE A

Hc Cotone-Salivoli Calcio: 4-3

Hc Cotone: Guerrieri, Spataro, Barchi, Diagne, Anass, Zanaboni, Battaglini, Paini.

Salivoli Calcio: Marcoccia, Lessi, Topi, Carducci, Brizi, Bezzini, Villani, Cecchetti, Geri.

Arbitri: Cardinali e Masullo.

Reti: Barchi (2) Paini, Diagne, Lessi, Brizi, Carducci.