Attualità

Vandali contro minibus, ora il sindaco dice basta

Consegnati i filmati della videosorveglianza per identificare i colpevoli che nella notte hanno danneggiato un pulmino di una squadra di basket

Uno dei mezzi vandalizzati (Foto tratta da Facebook)

Ennesima nottata in balia dei vandali in città. Questa volta è toccata al minibus di una squadra di basket a Piombino in occasione della Coppa Carnevale 2022. 

L'Asd Pallacanestro Piombino ha stigmatizzato l'episodio ed espresso solidarietà e vicinanza alle squadre interessate. Dopo questo episodio, è intervenuto anche il sindaco Francesco Ferrari.

"Quello della scorsa notte è un episodio vergognoso e non tollerabile, soprattutto perché colpisce due squadre di atleti che sono ospiti nella nostra città. Un episodio che non pare isolato ma che anzi arriva dopo una serie di vandalismi e violenze che hanno caratterizzato le ultime settimane. - ha detto - Non si tratta soltanto di una macchia pesante sulla reputazione della nostra città ma del segnale profondo di una violenza incivile che deve essere stroncata immediatamente".

All'indomani dell'accaduto il primo cittadino ha incontrato i dirigenti delle due squadre per portare loro la solidarietà e la contrizione dell'intera comunità per quello che è successo. Inoltre, il Comune si occuperà di coprire i danni subiti dalla squadra proprietaria del mezzo danneggiato e ha già consegnato alle forze dell’ordine i tanti filmati della videosorveglianza "che siamo convinti da sempre, - ha commentato Ferrari - a maggior ragione oggi, siano strumento utile per identificare i colpevoli".

"Inoltre, - ha concluso - abbiamo già richiesto al Prefetto di convocare urgentemente il tavolo sulla sicurezza: Piombino non può essere ostaggio di quello che anche stavolta pare essere il solito gruppo di teppisti imbecilli, noncuranti dei principi di legalità e del civile rispetto, che minacciano la sicurezza della nostra città attaccandone anche l’immagine. Ora basta: non ci può essere tolleranza alcuna".